resized_DSC0003.jpgresized_DSC0009.jpgresized_DSC0069.jpgresized_DSC0587.jpg

L'Ensemble Fisarchi nasce a Firenze nel 2008. Il suo organico inedito è stato il punto di partenza per sperimentare arrangiamenti di ogni tipo di repertorio e per ispirare composizioni concepite appositamente per questa formazione. 

La sua versatilità, che fonde la voce alle qualità del quartetto d'archi e alla molteplicità sonora dell'accordion, rende le sue esibizioni varie e coinvolgenti e ha sempre riscosso grande favore di pubblico e di critica. 

Gli arrangiamenti sono curati da Daniele Del Lungo, che ha plasmato il suo lavoro sulle qualità strumentali e personali di ogni componente del gruppo, rendendo unica ogni rivisitazione e, allo stesso tempo, esaltando la duttilità dei Fisarchi. 

Dal loro debutto al Festival "In ternationale Musikwochen Millstatt" (Austria) nel giugno 2008 si sono cimentati coi grandi maestri del barocco italiano come Scarlatti e Vivaldi, con classici come Mozart, con romantici come Dvorak e Brahms, fino a Piazzolla e Villa Lobos. Hanno inoltre in repertorio musica in stile antico di compositori come F. M. Sardelli e P. Queipo de Llano. 

Nel 2009 si esibiscono al "Genio Fiorentino" e al "34° Cantiere internazionale d'Arte di Montepulciano" con 5 prime esecuzioni assolute di giovani compositori fiorentini, che hanno messo in musica per Fisarchi rime di Michelangelo Buonarroti e Vittoria Colonna. Con queste composizioni l'Ensemble ha prodotto il cd "Michelangelo, Rime". Il brano "Dalla pietra" (G. Bracci), nella registrazione di questo cd, è stato selezionato per il Gaudeamus Prize 2010 (Amsterdam) e ha vinto il concorso SuonoSonda. 

Nel 2010 l'Ensemble inizia la collaborazione con la clarinettista inglese Emma Alexandra, ampliando così i propri orizzonti e le proprie potenzialità timbriche. Nel febbraio 2011 si esibisce in questa nuova formazione a Winchester (Inghilterra). 

Sempre nel 2011 l'Ensemble viene invitato nuovamente in Austria per una serie di concerti: in questa occasione, al Festival "Internationale Musikwochen Millstatt", si esibiscono per la radio nazionale austriaca ORF. 

Nel Gennaio 2012 esce il loro cd "Fugas: 25 Fughe a 4 voci" del compositore spagnolo P. Queipo de Llano dell'etichetta Enchiriadis.